redattore profile

Redazione Edotto


Fusione tra società non residenti: chiarimenti sull’identificativo IVA

Il principio di diritto n. 1/2025 chiarisce le regole per la gestione dell’identificativo IVA in caso di fusioni tra società non residenti. L’incorporante deve richiedere un nuovo identificativo o adeguare la propria posizione per garantire la continuità fiscale in Italia.


Formazione continua avvocati 2025: le indicazioni del CNF

Delibera CNF su formazione continua avvocati 2025: i crediti formativi acquisiti nell’anno solare dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025 potranno essere conseguiti anche integralmente in modalità FAD.


Autoliquidazione INAIL 2024-2025: tasso da applicare per pagamento a rate

Pagamento in quattro rate del premio di autoliquidazione 2024-2025: il tasso di interesse annuo ed i coefficienti per il calcolo degli interessi da applicare alle rate sono definiti dall'INAIL con istruzione operativa del 14 gennaio 2025. Quali sono?


Tutela delle vittime di reati e dei minori contro le sottrazioni

Approvati dal Senato nuovi interventi per rafforzare la tutela penale su sottrazione di minori e per introdurre una tutela costituzionale delle vittime di reati.


Fringe benefit esenti con carta di debito: chiarimenti Entrate

La risposta n. 5/2025 dell’Agenzia delle Entrate chiarisce che i fringe benefit erogati tramite carta di debito nominativa sono esenti da tassazione entro i limiti previsti, confermando la compatibilità tra nuove soluzioni digitali e normative fiscali sul welfare aziendale.