redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Bancarotta fraudolenta documentale, elemento soggettivo del reato

La mera mancanza di scritture contabili non è sufficiente per ritenere integrato il reato di bancarotta fraudolenta documentale mediante occultamento. E' necessario il dolo specifico di recare pregiudizio ai creditori.


Vaccinazione obbligatoria: legittima per la Corte Edu

Secondo la Corte di Strasburgo, è legittimo l’obbligo di vaccinazione che venga imposto da uno Stato a tutela della salute individuale e pubblica. Nessuna violazione della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.


Avviso di liquidazione: basta indicare data e numero della sentenza

Nell’avviso di liquidazione per imposta di registro devono essere indicati data e numero della pronuncia, mentre non è sempre necessario allegare la sentenza civile soggetta a registrazione.


Fallibilità: sì a strumenti probatori alternativi ai bilanci

Corte di cassazione: ai fini del riconoscimento dei requisiti dimensionali di fallibilità, possono essere utilizzati anche strumenti probatori alternativi ai bilanci di esercizio.


Pericolo di riscossione: non desumibile da gravità delle violazioni

L’esistenza di un pericolo di riscossione, ai fini dell’emissione del ruolo straordinario a carico del contribuente, non può essere dedotta dalla mera gravità delle violazioni contestate, risultanti dall’accertamento tributario.