- 11-11-2025: Bonus psicologo, domande entro il 14 novembre
- 11-11-2025: Global Minimum Tax: versamenti e codici tributo
- 11-11-2025: CCNL Emittenti radiotelevisive - Ipotesi di accordo e Addendum del 3/11/2025
- 11-11-2025: Emittenti radiotelevisive. Rinnovo
- 11-11-2025: CCNL Dirigenti terziario - Ipotesi di accordo del 5/11/2025
- 11-11-2025: Dirigenti terziario. Rinnovo Ccnl
- 11-11-2025: Marittimi e aviazione civile: dal 2026 conguaglio contributivo e UniEmens
- 11-11-2025: IMU 2026: nuove regole per le aliquote e piattaforma attiva per i Comuni
- 11-11-2025: Cassazione: estinzione del giudizio con la prima rata della rottamazione-quater
- 11-11-2025: Somministrazione a termine: dopo 24 mesi, lavoro stabile con l’utilizzatore
- 11-11-2025: Superbonus 2024, codice tributo per la restituzione del contributo non spettante
- 11-11-2025: APE Sociale, certificazione del diritto: domanda tardiva entro il 30 novembre
- 11-11-2025: Diritto alla detrazione dell’Iva assolta sugli acquisiti
- 11-11-2025: Contributo straordinario 2025 per le imprese editoriali
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
La Procura europea Eppo entra in funzione
Operativa, dal 1° giugno 2021, la Procura europea EPPO, competente a indagare, perseguire e portare in giudizio i reati contro gli interessi finanziari dell'UE, come frodi, riciclaggio di denaro, corruzione.
Consulente contabile non iscritto all’albo? Compenso comunque dovuto
Il ragioniere non iscritto all’albo degli esperti contabili non risponde del reato di esercizio abusivo della professione se è chiaro sui titoli posseduti. Il contratto per la tenuta della contabilità è valido e i relativi compensi vanno pagati.
Omessa Iva. Sì alla confisca diretta anche se il reato è prescritto
Il giudice, nel dichiarare l’estinzione del reato per intervenuta prescrizione, può comunque applicare la confisca del prezzo del reato. Ciò, sempre che si tratti di confisca diretta e che vi sia stata una precedente pronuncia di condanna.
Istanza di rimborso anche con dichiarazione integrativa tardiva
Possibilità, per il contribuente, di avanzare istanza di rimborso per la maggiore imposta versata anche se ha presentato in ritardo l'integrativa. La richiesta di rimborso resta autonoma e deve essere valutata dal giudice in caso di contestazione.
Reintegro solo per fatti tipizzati, rischio di disparità di trattamento
Dubbi della Cassazione rispetto alla tesi giurisprudenziale prevalente che vede limitare il reintegro dopo il licenziamento disciplinare ai soli casi tipizzati dal contratto collettivo o dal codice disciplinare, puniti con sanzioni conservative.