redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Sponsorizzazioni sportive: Iva deducibile senza consapevolezza della frode

Illegittimo il disconoscimento della deducibilità Iva in relazione a operazioni soggettivamente inesistenti se non viene dimostrata la consapevolezza del contribuente di essere parte della frode carosello.


Gravi violazioni con auto di servizio, giusta causa di licenziamento

Gravi violazioni alle norme di sicurezza stradale con l’auto di servizio: legittimo il licenziamento disciplinare per giusta causa del dipendente.


Dl sostegni, scheda di analisi ed emendamenti del CNF

Decreto legge Sostegno: dal CNF emendamenti per alleggerire la pressione fiscale sugli avvocati e scheda di analisi con le misure di interesse della categoria.


Esame forense durante il Covid. Il testo è legge

Sì definitivo alla conversione del Decreto legge sull’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato durante l’emergenza Coronavirus. Scritti sostituiti da due orali, inizio delle prove il 20 maggio.


Contributi a imprese de minimis e cumulo con altri aiuti

Se l’impresa chiede un aiuto “de minimis” che, a causa di precedenti aiuti, le farebbe superare il massimale, deve avere la possibilità, fino alla concessione, di chiedere la riduzione del contributo o la rinuncia ai precedenti aiuti.