- 12-12-2025: Contributi 2025 per eventi sportivi: requisiti e scadenze per ASD e SSD
- 12-12-2025: CCNL Sistemazioni idraulico-forestali - Ipotesi di accordo del 4/12/2025
- 12-12-2025: Sistemazioni idraulico-forestali. Rinnovo Ccnl
- 12-12-2025: INAIL: dal 2026, assegno di incollocabilità fino a 67 anni
- 12-12-2025: Autoliquidazione Inail: basi di calcolo, servizi online e nuove regole operative
- 12-12-2025: Cambio del luogo di lavoro e legge applicabile: i chiarimenti della CGUE
- 12-12-2025: Milleproroghe: differimenti per fisco, imprese e sanità
- 12-12-2025: Gestione rifiuti e TARI: esclusa l’aliquota ridotta per la tariffa
- 12-12-2025: Milleproroghe 2026: più tempo per gli incentivi del decreto Coesione
- 12-12-2025: Cndcec: chiarimenti su obbligo formativo in materia di antiriciclaggio
- 12-12-2025: Legge bilancio 2026: pagamenti pubblici solo ai professionisti in regola
- 12-12-2025: Il contributo unificato da 43 euro per fare causa arriva alla Consulta
- 12-12-2025: Esportazione rottami metallici extra-UE: nuova piattaforma digitale dal 15 dicembre
- 12-12-2025: Dogane, adeguamento tracciati delle dichiarazioni di importazione
Daniele Bonaddio
Daniele Bonaddio,
Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.
È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.
Apprendistato, ripartite le risorse per l’anno 2018
Semaforo verde alla ripartizione tra Regioni e Province Autonome delle risorse, relative all’annualità 2018, per il finanziamento della formazione nell’esercizio dell’apprendistato. A tal fine, sono stati riconosciuti 15 milioni di euro posti a carico del Fondo sociale per occupazione e formazione.
Fondazioni lirico sinfoniche, adeguamento del contratto a termine
Le fondazioni lirico sinfoniche possono stipulare, con atto scritto a pena di nullità, uno o più contratti di lavoro a tempo determinato per lo svolgimento di mansioni di pari livello e categoria legale, per una durata che non può superare complessivamente i 48 mesi, anche non continuativi.
Sistema europeo EESSI, al via lo scambio di dati fra enti previdenziali
Una rivoluzione nello scambio dei dati fra enti previdenziali internazionali. Dal 3 luglio 2019, come previsto dalla normativa comunitaria sul coordinamento dei regimi di sicurezza sociale (regolamenti CE n. 883/2004 e n. 987/2009), diventerà operativo il sistema EESSI.
Decreto Crescita, facilitato l’accesso al Reddito di Cittadinanza
Ampliato il numero di fruitori dell’ISEE corrente, allargando di conseguenza anche l’accesso al Reddito di Cittadinanza. La novità è contenuta nel D.L. n. 34/2019, convertito, con modificazioni, in L. n. 58/2019 (cd. Decreto Crescita).
Esodati, nuove coperture previdenziali in arrivo
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 151 del 29 giugno 2019 il Decreto 18 aprile 2019 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, recante la “concessione del prolungamento dell'intervento di tutela del reddito”.