redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Revisione delle tariffe INAIL, faq sulla classificazione delle lavorazioni

A seguito dell’importante impatto che ha avuto la revisione delle tariffe INAIL, l’Istituto assicuratore ha fornito una serie di faq per rispondere ai numerosi quesiti sulla nuova classificazione tariffaria, pubblicate con la nota n. 10661 del 12 luglio 2019.


Bonus Sud, arriva l’ok definitivo dall’INPS

A pochi giorni dalla pubblicazione del decreto ANPAL n. 311 del 12 luglio 2019, che ha recepito le novità legislative introdotte dal cd. Decreto Crescita (D.L. n. 34/2019, convertito con modificazioni in L. n. 58/2019), giunge il via libera definitivo anche dall’INPS in merito al "Bonus Sud”.


Impresa agricola familiare, indeducibili i contributi

Non possono essere oggetto di deduzioni dal reddito complessivo del collaboratore familiare dell'impresa agricola, i contributi previdenziali versati dal titolare dell’impresa e rimborsati dal contribuente istante. Il chiarimento è giunto dall’Agenzia delle Entrate, con l’interpello n. 248 del 16 luglio 2019.


Festività infrasettimanali, legittima l’astensione dal lavoro

Il lavoratore può legittimamente astenersi dal lavoro, laddove la festività coincida con un giorno infrasettimanale. Il datore di lavoro, infatti, non può obbligare il lavoratore - con atto unilaterale – a rendere la prestazione lavorativa. 


MyANPAL, online il nuovo servizio di domanda e offerta di lavoro

La nuova piattaforma “MyANPAL” si arricchisce di un nuovo servizio online. Dal 15 luglio 2019 è disponibile, nell’area riservata “MyANPAL”, accessibile previo possesso di credenziali, la piattaforma “Domanda e offerta di lavoro”.