- 06-06-2025: CCNL Attività ferroviarie - Ipotesi di accordo del 22/5/2025
- 06-06-2025: CCNL Attività ferroviarie: nuovi minimi e altre novità
- 06-06-2025: Rottamazione-quater: ottava rata entro il 9 giugno
- 06-06-2025: Welfare aziendale sempre accessibile a tutti i lavoratori?
- 06-06-2025: NASpI: chiarimenti sul calcolo delle 30 giornate di lavoro effettivo
- 06-06-2025: Sgravio contributivo per CdS difensivi: conguaglio entro il 16 settembre
- 06-06-2025: Inps: nuova funzione telematica per la cessione del quinto su pensione
- 06-06-2025: Piani di azionariato diffuso, sì all'agevolazione anche con esclusioni dei direttori
- 06-06-2025: Aiuti di Stato non registrati: come correggere gli errori nei modelli Redditi, IRAP e 770
- 06-06-2025: Sospensione della prescrizione: regole diverse in base alla data del reato
- 06-06-2025: NASpI, nuovo requisito contributivo: l’INPS restringe l’ambito di applicazione
- 06-06-2025: Rating di legalità: in consultazione il nuovo Regolamento attuativo
- 06-06-2025: ETS. Nuova funzionalità RUNTS dal 10 giugno 2025
- 06-06-2025: Composizione negoziata. Unioncamere: istanze raddoppiate e più casi di successo

Daniele Bonaddio
Daniele Bonaddio,
Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.
È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.
Risarcimento per licenziamento illegittimo? Prevale il criterio di normalità
In caso di licenziamento illegittimo, la misura del risarcimento del danno economico deve essere commisurata ai limiti di prevedibilità del pregiudizio stesso, sulla base di un criterio di normalità. A stabilirlo è la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 18282 dell’8 luglio 2019.
RdC e PdC, cittadini extra UE in attesa di istruzioni
Tutto fermo sul fronte RdC e PdC per i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea. L’art. 2, co. 1-bis e 1-ter, del D.L. n. 4/2019 ha posto l’obbligo in capo ai predetti soggetti di produrre in fase di istruttoria, ai fini dell’accoglimento delle domande, una certificazione dell’autorità estera competente.
Premi INAIL per i settori non revisionati, riduzione al 15,24%
La riduzione dei premi INAIL, fissata al 15,24% dall’art. 1, co. 128, della L. n. 147/2013, trova applicazione – anche per l’anno 2019 - nei settori/gestioni per i quali il procedimento di revisione non è stato ancora completato. A darne notizia è l’INAIL, con la circolare n. 21 del 4 luglio 2019.
RdC, arriva il parere favorevole del Gdpr sul sistema informativo
La gestione del RdC, operativo dal mese di aprile, presuppone la canalizzazione di una molteplicità di dati sensibili da parte delle istituzioni pubbliche, con l’elevato rischio di violare norme del Codice per la protezione dei dati personali. A tal fine, il Ministero del Lavoro e delle Politiche...
Soggetti senza fissa dimora, ok alle prestazioni assistenziali
Le prestazioni a sostegno del reddito, come ad esempio l’assegno di maternità dei lavoratori atipici e discontinui (cd. assegno di maternità dello Stato), spettano anche ai soggetti senza fissa dimora. A tal fine, infatti, basta l’iscrizione all’anagrafe di un Comune del territorio italiano.