redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Licenziamento disciplinare legittimo se la difesa orale non avviene nei termini di legge

Il dipendente licenziato che intenda difendersi in giudizio mediante audizione orale, deve far pervenire la richiesta al datore di lavoro entro i termini di legge, e soprattutto in maniera inequivocabile e non ambigua. 


Mod. 730/2019, ultimo giorno per chiedere l’annullamento

Scade oggi, 20 giugno 2019, l’ultimo giorno utile entro il quale il contribuente può annullare il mod. 730/2019 già inviato e trasmettere una nuova dichiarazione. La scadenza, in particolare, interessa coloro che hanno, ad esempio, omesso o errato l’inserimento di alcuni dati.


Decreto Crescita, dietrofront su Incentivo Sviluppo Sud e Isee

Novità in vista sull’Incentivo Sviluppo Sud (cd. Bonus Sud). Infatti, un emendamento inserito nel “Decreto Crescita”, prevede lo stanziamento di risorse aggiuntive pari a 200 milioni di euro al fine di garantire lo sgravio contributivo anche al primo quadrimestre del 2019.


Welfare di comunità, debutta il codice tributo per fruire del credito d’imposta

Nasce il nuovo codice tributo “6902”, denominato “WELFARE DI COMUNITÀ - Credito d’imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate dalle fondazioni - art. 1, comma 201, della legge 27 dicembre 2017, n. 205”. La notizia è stata veicolata dall’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 60/E.


Contribuzione volontaria nel settore agricolo, importi 2019

Individuate le modalità di calcolo, per l’anno 2019, dei contributi volontari relativi alle varie categorie di lavoratori agricoli, diversificate in relazione alla tipologia dei prosecutori volontari. I nuovi importi sono stati forniti dall’INPS, con la circolare n. 92 del 17 giugno 2019.