- 17-02-2026: Sviluppo di competenze specialistiche PMI: nuovi termini per presentazione delle domande
- 17-02-2026: Incentivi Ebitemp: plafond, destinatari e tipologie
- 17-02-2026: Mobbing sul lavoro: quando risponde il dirigente e non il datore
- 17-02-2026: Decreto flussi: ripartizione delle quote per lavoro subordinato non stagionale
- 17-02-2026: Credito d’imposta ZES Unica 2026: approvato il modello per il contributo aggiuntivo
- 17-02-2026: Fondo di Tesoreria INPS, nuovo modello SC34: cosa cambia e come si compila
- 17-02-2026: Transizione 4.0: come sanare indebita compensazione senza comunicazione preventiva
- 17-02-2026: Consulenti del Lavoro: esami di Stato solo con praticantato presso iscritti all’Ordine
- 17-02-2026: Sponsorizzazioni sportive: deducibilità e onere della prova
- 17-02-2026: Locazioni brevi 2026: quando scatta la partita IVA. Chiarimenti commercialisti
- 17-02-2026: Intelligenza Artificiale: le linee guida degli avvocati di Roma
- 17-02-2026: E-bike nel welfare aziendale: trattamento fiscale
- 17-02-2026: Diritto alla ricezione del rendiconto da parte del socio accomandante
- 17-02-2026: Contributo sulle spedizioni di modico valore: analisi di Assonime
Daniele Bonaddio
Daniele Bonaddio,
Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.
È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.
Lotteria degli scontrini, ok del Garante ai premi degli esercenti
Parere favorevole del Garante per la privacy allo schema di determina che completa l’attuazione della “lotteria degli scontrini”, istituendo nuovi premi anche per gli esercenti che emettono il relativo scontrino.
Ordini professionali, no alle votazioni a distanza
Escluse le votazioni online per il rinnovo dei vertici degli Ordini professionali. Per il Ministrero della Giustizia è comunque possibile recarsi al seggio rispettando la distanza sociale. Indignazione sul "Bando MISE" per la ricerca di professionisti a titolo gratuito.
Notai, contributi deducibili dal reddito autonomo
I contributi previdenziali e assistenziali obbligatori, versati dai notai alla Cassa Nazionale del Notariato, sono deducibili ai fini della determinazione del reddito di lavoro autonomo.
CdL. Impresa 4.0: investire in formazione conviene
Il credito d’imposta, derivante dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”, è utilizzabile esclusivamente in compensazione, tramite modello F24, presentato attraverso i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.
CdL-INPS, tavolo tecnico su SPID e ammortizzatori sociali
Per l’invio del "modello SR41", l'azienda gode di un termine di 30 giorni dall’autorizzazione dell’ammortizzatore sociale, se questa viene deliberata dopo il mese successivo al periodo di integrazione salariale.