redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Lavoratore inadempiente, licenziamento ok se derivante da vigilanza

Il lavoratore che è risultato inadempiente sul posto di lavoro, a seguito di un controllo diretto da parte del lavoratore, può essere legittimamente licenziato.


Mascherine e smart working, ampliate le misure anti-Covid

Differita, fino al 31 dicembre 2020, la facoltà per il datore di lavoro di poter ricorrere allo svolgimento dell'attività in misura agile in maniera semplificata. Rafforzato anche l'uso della mascherina nei luoghi di lavoro.


Riforma ammortizzatori sociali, pronta la bozza

Estensione della CIGS in tutti i settori produttivi e a tutte le imprese. Nuovo ammortizzatore sociale per gli autonomi. Ecco le ultime novità della bozza della riforma degli ammortizzatori sociali.


Domanda CIG, arriva la proroga fino a fine ottobre

Rinviati i termini per l'invio delle domande per la cassa integrazione legate al Coronavirus. Tutte le novità nel D.L. n. 125/2020.


Conciliazione giudiziale, oppugnabili le transazioni su altre pretese

Nell'ambito di una conciliazione sindacale, i giudici di legittimità hanno affermato che sono oppugnabili le transazioni su altre pretese che possono nascere dal rapporto di lavoro.