redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Tassazione del reddito in Italia. Quando si applicano le Convenzioni fra Stati

Ai sensi delle disposizioni convenzionali, una persona fisica può essere considerata residente in Bulgaria solo se risulta in possesso della cittadinanza. Diversamente, il reddito da pensione è tassato in Italia.


Buoni mobilità generici: fuori dal calcolo dei fringe benefit

Non sono da considerarsi come fringe benefit i buoni mobilità erogati dal Comune per gli spostamenti in bicicletta casa/lavoro dei dipendenti delle aziende ed enti, sia pubblici che privati.


Bonus acqua potabile: percentuale di utilizzo

Bassa la percentuale di utilizzo del bonus acqua potabile per coloro che hanno acquistato apparecchi destinati al miglioramento qualitativo delle acque da bere: è pari al 17,9005%.


Autotrasporto, rimborso per accise su gasolio consumato nel 1° trimestre 2023. Istruzioni

Disponibili per le domande di rimborso delle accise sul gasolio consumato nel 1° trimestre 2023 nel settore dell’autotrasporto il software e le istruzioni. L’informativa dall’Agenzia delle Dogane.


Denuncia premi assicurativi incassati. Rivisto il modello

Restyling per il modello di denuncia dell’imposta sulle assicurazioni dovuta sui premi e accessori incassati nell’esercizio annuale scaduto e l’elenco dei dati da comunicare annualmente, relativi agli importi versati alle province.