redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Rafforzamento patrimoniale. I calcoli per il bonus in caso di conferimento

Chiarimenti in merito alla determinazione della soglia dei ricavi e della riduzione del fatturato nel caso di accesso al credito d'imposta per il rafforzamento patrimoniale delle imprese, a fronte di conferimento di ditta individuale.


Modelli Intra 2021. Scambi di beni con Irlanda del Nord

L'Agenzia delle Dogane modifica le istruzioni per la compilazione dei modelli Intrastat: adottato il nuovo numero di identificazione IVA dei soggetti passivi nell’Irlanda del Nord. L'invio entro il 25 febbraio.


ASD. La convenzione per il palazzetto fa accedere al Superbonus

La convenzione esistente con il Comune è titolo valido per l'ASD per fruire del Superbonus 110%. L'agevolazione è limitata alle parti di immobili adibiti a spogliatoi.


Irregolarità nei crediti d’imposta. Codici tributo per la restituzione

Istituiti i codici tributo per versare una parte delle somme dovute a seguito di comunicazioni di irregolarità riguardanti l'indebita fruizione di vari crediti d'imposta.


Erogazioni liberali agli ETS. Trasmissione dati per precompilata

Onlus, Odv e Aps sono tenuti a trasmettere i dati delle erogazioni liberali ricevute ai fini della precompilata. Dal Mef le istruzioni per l'adempimento da effettuare entro il 16 marzo.