redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Aiuti PNRR cumulabili con altri finanziamenti

Al via la cumulabilità tra agevolazioni del PNRR e altri aiuti purchè la somma non sia superiore al 100% del costo dell’investimento. E’ la risposta data dal Ministero delle finanze con circolare dell’ultimo dell’anno.


DAC 6: i meccanismi transfrontalieri soggetti all’obbligo di comunicazione

Si forniscono chiarimenti circa la sussistenza o meno dell’obbligo di comunicare gli aggiustamenti di fine anno ai prezzi di trasferimento effettuati a favore di società controllate non residenti (c.d. TP adjustment).


Cfp a discoteche e attività chiuse per lungo periodo. Determinato l’ammontare

Fissato l’importo del Cfp diretto alle attività che, anche nel 2021, sono state chiuse a causa del perdurare del Covid-19: tra i destinatari anche discoteche, sale da ballo e simili.  


Cfc: circolare e provvedimento per illustrare la disciplina

A seguito della consultazione pubblica di luglio 2021, emanata altra documentazione in materia di controlled foreign companies (Cfc).


Regime dei PIR. Le precisazioni dell’Agenzia

Regime dei PIR: analisi della disciplina e delle diverse modifiche operate dall’introduzione nella corposa circolare delle Entrate. Al momento è possibile costituire esclusivamente PIR 3.0 e PIR Alternativi.