Solo digitali i documenti dal registro imprese
Pubblicato il 25 maggio 2022
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il ministero dello Sviluppo Economico informa, con decreto del 24 febbraio 2022, che le Camere di commercio rilasciano le copie e gli estratti di documenti e informazioni detenuti dagli uffici del registro delle imprese esclusivamente in formato elettronico. Indicazioni sulla forma che assumeranno i documenti.
Il decreto in parola è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 115 del 18 maggio scorso.
Documenti del Registro imprese in formato elettronico
Viene, quindi, attuato quanto previsto dal decreto legislativo n. 183/2021 per quanto concerne l'uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario.
Dunque, copie ed estratti di documenti e informazioni detenuti dagli uffici del registro delle imprese saranno emessi solo in forma elettronica. Salvo rinuncia del richiedente, i documenti sono autenticati dal conservatore presso il registro imprese, che ne attesta provenienza e conformità.
Forma dei documenti
Le copie e gli estratti saranno rilasciati:
- come copia informatica di documento analogico;
- come copia per immagine su supporto informatico di documento analogico;
- come copia informatica di documento informatico;
- come duplicato informatico.
Qualora non si rinunci, su tali copie verrà apposta un’attestazione in cui il conservatore dichiara la provenienza dal registro imprese e la loro conformità.
Il documento informatico verrà sottoscritto con firma digitale o firma elettronica qualificata o avanzata dal conservatore ed inviato al domicilio digitale del richiedente, previo versamento dei diritti di cui all'art. 18 della legge 29 dicembre 1993, n. 580, o consegnato direttamente su supporto informatico.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: