- 27-06-2025: Cassa Forense: contributi minimi 2025, terza rata in scadenza
- 27-06-2025: Modello Dichiarazione Ambientale 2025: presentazione prorogata al 30 giugno
- 27-06-2025: Locazioni brevi: obbligo di comunicazione in scadenza per contratti 2024
- 27-06-2025: Valutazione delle prestazioni: serve una cultura del riconoscimento
- 27-06-2025: Assegno di inclusione: da luglio rinnovo delle domande
- 27-06-2025: La Consulta sul fallimento in estensione dei soci di società semplice
- 27-06-2025: Lavoro autonomo: nuova tassazione 2024 su interessi, polizze e bonus fiscali
- 27-06-2025: Spazio: Legge quadro italiana con misure per PMI
- 27-06-2025: Ammortizzatori sociali e sostegno alla moda: nuove misure in vigore
- 27-06-2025: Azioni di responsabilità e associazioni non riconosciute: prescrizione sospesa
- 27-06-2025: Cassazione: non si applica il favor rei nelle nuove sanzioni tributarie
- 27-06-2025: Chiusura temporanea sportello agevolazioni turismo
- 27-06-2025: Nuove regole doganali per l’importazione di beni culturali

Annarita Scarcella
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Appalti e CCNL più rappresentativo: attenzione alle ispezioni
Appalti. Le aziende devono fare attenzione nell'individuare il CCNL comparativamente più rappresentativo. Eventuali incongruenze rilevate dagli ispettori comportano recuperi contributivi e retributivi. Lo chiarisce l'Ispettorato nazionale del lavoro.
Contratto di espansione fino al 2025: le novità del decreto Lavoro
Contratto di espansione prorogato al 2025. Resta fermo a 50 addetti il limite minimo di unità lavorative in organico necessario per avviare la procedura di stipula. Novità in arrivo anche per gruppi di imprese con più di 1.000 dipendenti. Quali sono?
Videosorveglianza in azienda: autorizzazione INL a quali condizioni?
Installazione dei sistemi di videosorveglianza in azienda. L'Ispettorato nazionale del lavoro fornisce chiarimenti sul rilascio dell'autorizzazione alle aziende in caso di mancato accordo con i sindacati o in loro assenza, anche per i rider autonomi
Decreto lavoro: nuovo bonus per le aziende che assumono giovani
Decreto Lavoro. In arrivo un bonus, cumulabile, pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali per i datori di lavoro privati che effettuano, tra il 1° giugno e il 31 dicembre 2023, assunzioni di giovani NEET under 30.
Assunzione agevolata di under 36: esonero contributivo verso l'autorizzazione UE
Esonero contributivo per l'assunzione di giovani under 36. È imminente la decisione di autorizzazione della Commissione UE per le assunzioni (e le trasformazioni) stabili effettuate nel secondo semestre del 2022. Avviate le interlocuzioni per il 2023