Unilav-Sport anche per la cessazione anticipata del lavoro sportivo dilettantistico

Pubblicato il



Unilav-Sport anche per la cessazione anticipata del lavoro sportivo dilettantistico

La comunicazione di cessazione anticipata di una prestazione di lavoro sportivo di tipo dilettantistico deve essere resa entro il trentesimo giorno del mese successivo alla fine del rapporto di lavoro e non può essere rettificata.

Gli importanti chiarimenti arrivano dalla documentazione tecnica allegata al D.P.C.M. del 27 ottobre 2023, in vigore dal 17 novembre 2023.

Il decreto, si ricorda, definisce gli standard e le regole da seguire per la trasmissione telematica delle comunicazioni di inizio di un rapporto di lavoro sportivo da parte dell'ente sportivo dilettantistico, regole che, per espressa previsione, si applicano anche alle comunicazioni di cessazione anticipata del rapporto.

Al decreto, con successiva pubblicazione, sono stati allegati i seguenti importanti documenti:

  • il modello di comunicazione obbligatoria Unilav-Sport  (allegato A);
  • i sistemi di classificazione (allegato B);
  • le modalità tecniche di compilazione e trasmissione delle comunicazioni (allegato C).

Modello di comunicazione obbligatoria Unilav-Sport 

Primo elemento degno di nota è che il modello di comunicazione obbligatoria Unilav-Sport è l’unico modello utilizzabile per l’invio sia tramite Il Registro delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (www.registro.sportesalute.eu) sia tramite il portale dei servizi digitali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (servizi.lavoro.gov.it).

Comunicazione di inizio della prestazione

Ai fini della trasmissione della comunicazione Unilav-Sport è necessario che il lavoratore sia tesserato nella stagione sportiva in corso.

A tal riguardo si obbliga il datore di lavoro a dichiarare il rispetto del vincolo di tesseramento al momento dell’invio di ogni nuova comunicazione.

La comunicazione di inizio di una prestazione lavorativa oggetto della comunicazione Unilav-Sport deve essere assolta entro il trentesimo giorno del mese successivo all’inizio del rapporto di lavoro.

Cessazione anticipata del rapporto

Il modello di comunicazione obbligatoria Unilav-Sport va utilizzato anche in caso di cessazione anticipata del rapporto di lavoro rispetto al termine inizialmente previsto.

La comunicazione va resa entro il trentesimo giorno del mese successivo alla fine del rapporto di lavoro.

Rettifiche e annullamento

Sia le comunicazioni di avvio sia comunicazioni di cessazione anticipata delle prestazioni lavorative non possono essere rettificate, ma solo annullate con comunicazione di annullamento seguita dall’invio di una nuova comunicazione.

La comunicazione di annullamento di una precedente comunicazione di inizio prestazione o di cessazione anticipata deve avvenire entro il trentesimo giorno del mese successivo a quello di trasmissione della comunicazione oggetto dell’annullamento.

La comunicazione di annullamento è definitiva, non essendo né rettificabile né a sua volta annullabile.

Accesso ai servizi online

Per l’invio delle comunicazioni è necessario che i datori di lavoro, attraverso i propri referenti aziendali, e i soggetti abilitati registrino rispettivamente le aziende o lo studio professionale o l’impresa capogruppo secondo le regole vigenti nel portale servizi lavoro e nel portale del RASD.

Sono abilitati ammessi all’invio delle comunicazioni Unilav-Sport:

  • Consulenti del Lavoro (art. 1, co. 1, L. 12/79)
  • Avvocati e Procuratori Legali (art. 1, co. 1, L. 12/79)
  • Dottori Commercialisti (art. 1, co. 1, L. 12/79)
  • Ragionieri (art. 1, co. 1, L. 12/79)
  • Periti Commerciali (art. 1, co. 1, L. 12/79)
  • Associazioni di categoria (art. 4-bis, co. 8, d.lgs. 181/2000)
  • Associazioni di categoria dei Datori di lavoro agricoli (art. 9-bis, co. 6, L. 608/96)
  • Consorzi e Gruppi di imprese (art. 31, d.lgs. 276/2003)
  • Periti agrari e agrotecnici.

Chi è obbligato alle comunicazioni

Da ultimo è importante ricordare che le comunicazioni devono essere effettuate dalle associazioni o società nonché dalle Federazioni sportive nazionali, dalle Discipline sportive associate, dagli Enti di promozione sportiva, dalle associazioni benemerite, anche paralimpici, dal CONI, dal CIP e da Sport e salute S.p.a. destinatarie della prestazione di lavoro sportivo dilettantistico.

Trasmissione dei dati a INPS, INAIL e ANPAL

I dati contenuti nel modello Unilav-Sport e nelle comunicazioni effettuate attraverso il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche sono resi disponibili al Ministero del Lavoro, all’INPS, all’INAIL, alle Regioni e Province Autonome, per i rispettivi ambiti di competenza ed inoltre al RASD (se il modello compilatoo è stato inviato tramite il portale dei servizi digitali del Ministero del Lavoro), all’ANPAL per l’aggiornamento della scheda anagrafico professionale, all’Ispettorato Nazionale del Lavoro nonché al Ministero dell’Interno per i lavoratori stranieri.

Comunicazioni per il lavoro sportivo di tipo dilettantistico - Tabella riepilogativa

Tipologia comunicazione

Quando inviarla

Modifiche

Inizio rapporto

Entro il trentesimo giorno del mese successivo all’inizio del rapporto di lavoro

NO rettifica

SI annullamento

Cessazione anticipata

Entro il trentesimo giorno del mese successivo alla fine del rapporto di lavoro

NO rettifica

SI annullamento

Annullamento

Entro il trentesimo giorno del mese successivo a quello di trasmissione della comunicazione oggetto dell’annullamento

NO rettifica

NO annullamento

 

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito