redattore profile

Rossella Schiavone

Rossella Schiavone

Funzionario dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, part-time autorizzata alla libera professione.

Laureata in Consulenza del lavoro, esperta di Diritto del lavoro privato e pubblico, di Privacy nel rapporto di lavoro e Controllo dei lavoratori.

Collaboratrice attiva di numerose testate specialistiche, è stata relatrice con molti anni di esperienza in master di aggiornamento, convegni, seminari, corsi di formazione, percorsi di aggiornamento dei Consulenti del Lavoro e corsi di aggiornamento di Amministrazione del personale nel mondo del lavoro privato e per funzionari della Pubblica Amministrazione.

Autrice di numerosi ebook, saggi e monografie nonché collaboratrice del “Codice Commentato del Lavoro” inerente la privacy nel rapporto di lavoro ed il controllo dei lavoratori.

Nella Redazione Edotto ha elaborato articoli, speciali di approfondimento, ebook, schede specialistiche e guide operative sui temi di specializzazione.


Vaccini gratis negli studi professionali

Confprofessioni lancia la campagna Pro-Vax 2020 negli studi professionali, una campagna che prevede il rimborso integrale dei costi per la vaccinazione antinfluenzale stagionalesia per i liberi professionisti che per i dipendenti degli studi professionali.


Sorveglianza sanitaria eccezionale INAIL: riattivato il servizio online

A decorrere dal 5 novembre 2020 è di nuovo disponibile, per i datori di lavoro interessati, il servizio online INAIL per l’inoltro delle richieste di visita medica per Sorveglianza sanitaria eccezionale.


INL, dalla Cig ai licenziamenti tutte le novità

L’INL segnala alcune modifiche apportate in sede di conversione del decreto Ristori - DL 137/2020. Prorogato il divieto di licenziamento fino al 31 gennaio 2021.


I servizi digitali passano a SPID: come presentare le Dimissioni Telematiche?

Dal 12 al 14 novembre 2020 il portale Servizi Lavoro non sarà accessibile per la navigazione e, conseguentemente, anche tutti servizi digitali accessibili al suo interno non saranno disponibili. Come potranno i lavoratori presentare le proprie Dimissioni Telematiche?


AdR, le novità di MyANPAL

A partire da oggi, 4 novembre2020, i cittadini potranno usare solo le nuove funzionalità di MyANPAL per segnalare l’indisponibilità della sede a fissare appuntamenti e non saranno più accettate segnalazioni tramite email.