redattore profile

Rossella Schiavone

Rossella Schiavone

Funzionario dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, part-time autorizzata alla libera professione.

Laureata in Consulenza del lavoro, esperta di Diritto del lavoro privato e pubblico, di Privacy nel rapporto di lavoro e Controllo dei lavoratori.

Collaboratrice attiva di numerose testate specialistiche, è stata relatrice con molti anni di esperienza in master di aggiornamento, convegni, seminari, corsi di formazione, percorsi di aggiornamento dei Consulenti del Lavoro e corsi di aggiornamento di Amministrazione del personale nel mondo del lavoro privato e per funzionari della Pubblica Amministrazione.

Autrice di numerosi ebook, saggi e monografie nonché collaboratrice del “Codice Commentato del Lavoro” inerente la privacy nel rapporto di lavoro ed il controllo dei lavoratori.

Nella Redazione Edotto ha elaborato articoli, speciali di approfondimento, ebook, schede specialistiche e guide operative sui temi di specializzazione.


Inarcassa, Bonus da marzo a maggio anche ai pensionati

Inarcassa erogherà i bonus da 600 euro per i mesi di marzo ed aprile e di 1.000 euro per il mese di maggio 2020, anche agli iscritti titolari di pensione di invalidità ed indiretta ai superstiti, esclusi dai provvedimenti governativi.


Bonus mamme e gravidanza gemellare: come e quando fare domanda

Con messaggio n. 4252 del 13 novembre 2020, l’INPS fornisce chiarimenti relativi al c.d. Bonus mamme, pari ad 800 euro, in caso di gravidanza gemellare, adozione o affidamento plurimi.


Bicicletta ed infortunio in itinere

Sempre più spesso si parla di bonus bicicletta 2020 per la c.d. mobilità alternativa ma quanti sanno che oggi è molto più facile vedersi riconosciuto l’infortunio in itinere se si sceglie di andare al lavoro in bicicletta?


Fondo mètaSalute, aggiornato il Regolamento

Il Fondo mètaSalute rende disponibile la nuova versione del Regolamento 2020, approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 9 novembre 2020 e vigente a decorrere dalla stessa data.


Permessi 104: cumulabilità

La presentazione della pubblicazione di una guida INPS, volta ad illustrare le principali misure a tutela dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, rappresenta l’occasione per parlare della cumulabilità/Incumulabilità dei permessi per assistere i disabili in condizione di gravità.