redattore profile

Rossella Schiavone

Rossella Schiavone

Funzionario dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, part-time autorizzata alla libera professione.

Laureata in Consulenza del lavoro, esperta di Diritto del lavoro privato e pubblico, di Privacy nel rapporto di lavoro e Controllo dei lavoratori.

Collaboratrice attiva di numerose testate specialistiche, è stata relatrice con molti anni di esperienza in master di aggiornamento, convegni, seminari, corsi di formazione, percorsi di aggiornamento dei Consulenti del Lavoro e corsi di aggiornamento di Amministrazione del personale nel mondo del lavoro privato e per funzionari della Pubblica Amministrazione.

Autrice di numerosi ebook, saggi e monografie nonché collaboratrice del “Codice Commentato del Lavoro” inerente la privacy nel rapporto di lavoro ed il controllo dei lavoratori.

Nella Redazione Edotto ha elaborato articoli, speciali di approfondimento, ebook, schede specialistiche e guide operative sui temi di specializzazione.


Dimissioni volontarie, problemi per il passaggio a SPID

Dimissioni Volontarie ed indicazioni per i soggetti abilitati, passaggio allo SPID e soluzione ai problemi nell'invio della comunicazione.


COVID-19, misurazione temperatura corporea

È online sul portale INAIL il tutorial “Misurazione della temperatura corporea”, che fornisce indicazioni utili all’uso dei termometri infrarossi prima dell’accesso ai luoghi di lavoro.


Inarcassa: finanziamenti con contributo in conto interessi e fondo di garanzia

Inarcassa rende noto che sono disponibili per gli associati, finanziamenti con contributo in conto interessi, al 100%, fino a 50.000 euro (importo finanziabile da € 5000 ad un massimo di € 50.000), da restituire in un periodo massimo di 6 anni, finalizzati a fronteggiare l'emergenza COVID-19.


Infortunio in itinere da COVID-19, l’INL si pronuncia

Per l’INL i casi accertati di infezione da Coronavirus sono ricollegabili all’attività lavorativa, così come per ogni fattispecie infortunistica ad eziologia infettiva, sulla base di un giudizio di “probabilità”, attesa l’impossibilità di acquisire certezza in ordine al momento dell’avvenuto contagio. Quando è, però, infortunio in itinere?


Inarcassa, Bonus da marzo a maggio anche ai pensionati

Inarcassa erogherà i bonus da 600 euro per i mesi di marzo ed aprile e di 1.000 euro per il mese di maggio 2020, anche agli iscritti titolari di pensione di invalidità ed indiretta ai superstiti, esclusi dai provvedimenti governativi.