redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


E-fattura, software aggiornato con percentuale Iva del 7% per i bovini

Fatturazione elettronica, aggiornato il software dopo la mancata proroga della percentuale di compensazione Iva al 9,5% per i bovini e suini.


Ravvedimento operoso, nuovi codici tributo per sanzioni e interessi

Nuova serie di codici tributo da ravvedimento operoso su imposte sostitutive e altre emergenti dalla dichiarazione dei redditi in vigore dal 2 maggio 2023.


Superbonus, no alla cessione del credito in caso di trasferimento d'azienda

Superbonus: con la cessione del ramo d’azienda non si può trasferire il credito residuo insieme agli asset aziendali, ciò comporterebbe un mutamento della titolarità del credito, incompatibile con il divieto di "cessione bis".


Faq Nuova Sabatini. Possibile il cumulo con altre agevolazioni

Aggiornate le FAQ sulla "Nuova Sabatini" di cui al DM 22 aprile 2022 e alla circolare 6 dicembre 2022 n. 410823.


Dichiarazione Redditi 2023, online i modelli definitivi

Con distinti provvedimenti del 28 febbraio il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha approvato i modelli di dichiarazione dei redditi 2023, unitamente alle relative istruzioni di compilazione e specifiche tecniche.