- 12-12-2025: Contributi 2025 per eventi sportivi: requisiti e scadenze per ASD e SSD
- 12-12-2025: CCNL Sistemazioni idraulico-forestali - Ipotesi di accordo del 4/12/2025
- 12-12-2025: Sistemazioni idraulico-forestali. Rinnovo Ccnl
- 12-12-2025: INAIL: dal 2026, assegno di incollocabilità fino a 67 anni
- 12-12-2025: Autoliquidazione Inail: basi di calcolo, servizi online e nuove regole operative
- 12-12-2025: Cambio del luogo di lavoro e legge applicabile: i chiarimenti della CGUE
- 12-12-2025: Milleproroghe: differimenti per fisco, imprese e sanità
- 12-12-2025: Gestione rifiuti e TARI: esclusa l’aliquota ridotta per la tariffa
- 12-12-2025: Milleproroghe 2026: più tempo per gli incentivi del decreto Coesione
- 12-12-2025: Cndcec: chiarimenti su obbligo formativo in materia di antiriciclaggio
- 12-12-2025: Legge bilancio 2026: pagamenti pubblici solo ai professionisti in regola
- 12-12-2025: Il contributo unificato da 43 euro per fare causa arriva alla Consulta
- 12-12-2025: Esportazione rottami metallici extra-UE: nuova piattaforma digitale dal 15 dicembre
- 12-12-2025: Dogane, adeguamento tracciati delle dichiarazioni di importazione
Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Oic. Valutazione titoli non immobilizzati e rivalutazione beni d’impresa. Documenti in consultazione
L’Organismo italiano di contabilità ha pubblicato in bozza due documenti interpretativi, il numero 4 e il 5, sugli aspetti contabili relativi, rispettivamente, alla valutazione dei titoli non immobilizzati e alla rivalutazione dei beni d'impresa.
Sistema dei corrispettivi, nuova CA per la connessione TLS con il server di produzione
Entro il 15 maggio 2019 si dovranno aggiornare con la nuova CA (Certification Authority) tutti i dispositivi che colloquiano con il sistema dei corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate e tutti i sistemi proprietari che utilizzano le interfacce applicative gestionali.
Comunicazione liquidazioni periodiche IVA ferma a febbraio
Il termine per la presentazione della comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative al quarto trimestre 2018 resta fermo al 28 febbraio 2019. L’adempimento non è stato interessato dalla proroga al 30 aprile 2019.
Deposito bilanci al Registro imprese: Manuale operativo di Unioncamere
Unioncamere rende noto che è online il "Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese - Campagna bilanci 2019" volto a facilitare le società e i professionisti nell’adempimento dell’obbligo di deposito del bilancio relativo all'anno 2018.
Cndcec. Nuovo codice etico e di comportamento per i revisori degli enti locali
Il Consiglio nazionale dei commercialisti e degli esperti contabili ha pubblicato una nuova versione dei “Principi di vigilanza e controllo dell’organo di revisione degli enti locali”, che rappresentano un codice etico e di comportamento per l'organo di controllo della PA.