redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Fatture nei confronti della PA e fatture elettroniche differite. Chiarimenti Entrate

L’Agenzia delle Entrate con due nuove risposte ad interpello scioglie alcuni dubbi in materia di fornitura di beni e prestazioni di servizi e relativa emisisone di e-fattura.


Vendite di beni online, in scadenza la comunicazione dei dati dei fornitori

Pochissimi giorni ancora per comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati commerciali dei fornitori da parte dei soggetti passivi che facilitano, tramite l’uso di interfacce elettroniche (es. mercato virtuale, piattaforma telematica o portale), le vendite di beni a distanza all’interno della Ue.


Commercialisti a Convegno sulla crisi d’impresa. Presentati gli indici di allerta

Il 25 e 26 ottobre si è tenuto a Firenze il Convegno nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dal titolo “La crisi d’impresa”. Durante l’evento sono state esaminate le novità introdotte dal DLgs. n.14 del 12 gennaio 2019 (c.d. Codice della crisi d’Impresa).


Bonus pubblicità, domande online entro fine ottobre

Tutti coloro che vogliono beneficiare del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali per l'anno 2019 possono inviare apposita comunicazione entro il prossimo 31 ottobre.


Proventi su fondi immobiliari di Oicr esteri senza ritenuta

Ulteriori precisazioni sono state rese dall’Agenzia delle Entrate in merito agli investimenti da parte di fondi esteri in fondi alternativi immobiliari italiani.