- 24-01-2025: Mediazione civile e commerciale: al via le modifiche
- 24-01-2025: Investimenti sostenibili 4.0, nuovi contributi per le PMI del Sud
- 24-01-2025: Dichiarazione IVA 2025, presentazione e pagamento
- 24-01-2025: Secondo licenziamento legittimo se fondato su fatti nuovi
- 24-01-2025: Cooperative compliance, nuova gestione online della posizione
Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Fondi immobiliari residenti in Italia, regime fiscale per le attività di riorganizzazione
Con risposta n. 344 del 26 agosto 2019, l’Agenzia delle Entrate chiarisce alcuni aspetti inerenti il regime fiscale da applicare ai fondi immobiliari residenti in Italia, a seguito di una complessa operazione di riorganizzazione dell’attività immobiliare.
ISA 2019, aggiornato il software. Per i commercialisti modifiche intollerabili
Pubblicato il software "il tuo ISA 2019" versione 1.0.6 del 23/8/2019, che consente il calcolo dell’indice sintetico di affidabilità fiscale per tutti gli ISA approvati. La nuova versione del software tiene conto delle modifiche contenute nel DM 9 agosto 2019.
Formazione professionale dottori commercialisti, modifiche al Regolamento
Il nuovo Regolamento per la formazione professionale continua degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, approvato dal CNDCEC nella seduta del 12 giugno 2019, è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia.
Eredità giacente senza azienda commerciale, nessuno obbligo contabile per il curatore
Il curatore dell’eredità giacente non ha alcun obbligo contabile né quelli connessi alla figura di sostituto d'imposta, se nell'asse ereditario non sono incluse aziende commerciali o agricole. La precisazione arriva dall’Agenzia delle Entrate, nella risposta ad interpello n. 305/2019.
Leasing, In Gazzetta le regole per l’applicazione del principio Ifrs 16
Il decreto 5 agosto 2019 del ministero dell’Economia e delle Finanze, recante “Disposizioni di coordinamento tra il principio contabile internazionale IFRS 16 e le regole di determinazione della base imponibile dell'Ires e dell'Irap”, è stato pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 191 del 2019.