redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Usufrutto rotativo, tassabili le plusvalenze anche se reinvestite

L’usufrutto rotativo su un portafoglio di strumenti finanziari trova un importante chiarimento nelle ultime precisazioni rese dall’Agenzia delle Entrate.


Regime forfetario, sì per il doppio rapporto di lavoro preesistente senza modifiche sostanziali

L’Agenzia delle Entrate analizza la possibilità di considerare causa ostativa all’applicazione del regime forfetario il passaggio da un rapporto di collaborazione ad un rapporto di lavoro dipendente a tempo determinato.


Trust autodichiarato, costituzione con imposte in misura fissa

Per trust "autodichiarato" si intende il trust istituito dal disponente che nomina se stesso quale trustee. In questo caso, dunque, non c'è alcun trasferimento di beni dal disponente al trustee, in quanto, appunto, il ruolo di trustee è assunto dallo stesso disponente.


Cndcec. Documento sugli scenari futuri dell’IVA europea

Prosegue il processo di riforma del sistema IVA finalizzato alla creazione dello “spazio unico europeo” per l’applicazione dell’imposta. La prima fase attuativa è prevista con decorrenza 1° luglio 2022.


R&S, pronti due decreti MiSE per i grandi progetti

In arrivo due decreti del MiSE per rilanciare gli interventi agevolativi in favore dei grandi progetti di R&S delle imprese. I due provvedimenti datati 2 agosto 2019 (dunque a firma del precedente Governo) attendono la pubblicazione in “Gazzetta Ufficiale”.