redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Biglietti per spettacoli senza trasmissione telematica dei corrispettivi

L’Agenzia delle Entrate si esprime sull’esonero dall’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi con riferimento alle attività spettacolistiche.


Disciplina FATCA, chiarimenti Mef sui conti preesistenti

Pubblicata sul sito web del Mef un FAQ recante chiarimenti in merito agli obblighi di acquisizione e comunicazione del TIN su conti preesistenti.


Abuso di diritto. Al Fisco la prova dell’elusione dell’operazione societaria

La Corte di Cassazione torna ad occuparsi della fattispecie dell’abuso di diritto in merito ad una complessa operazione di riorganizzazione societaria di un gruppo.


Milleproroghe fuori dalla Manovra. Bonus verde prorogato per tutto il 2020

Il decreto legge Milleproroghe quest’anno tornerà alla forma originaria del decreto “autonomo”, che dovrà essere varato dal Governo nei prossimi giorni e che sarà separato dalla Manovra 2020.


Acconto Iva 2019, entro fine mese alla cassa per l’anticipo

Alla fine del mese di dicembre scade il termine per pagare l’anticipo dell’Acconto Iva 2019. Come ogni anno, entro il 27 dicembre, imprese e lavoratori autonomi devono versare l'acconto dell'Iva dovuta per l'ultimo periodo fiscale del 2019.