redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Agenzia Entrate: Start up e PMI, quali requisiti per l'OICR?

Quali sono i requisiti per considerare “qualificato” un Fondo comune di investimento mobiliare alternativo (OICR)?


ABI. Per il finanziamento oltre i 25mila euro serve il bilancio

Le nuove istruzioni del Fondo di Garanzia per il modello di richiesta del credito da 25mila a 5 milioni di euro. 


Commercialisti. Dai cluster la soluzione all’emergenza economica da Coronavirus

Dai commercialisti un aiuto concreto per delineare la cosiddetta “Fase 2” dell’emergenza Coronavirus, che dovrebbe partire dal prossimo 4 maggio.


Coronavirus. Ruffini in audizione sulla ripresa dell’accertamento fiscale

La sospensione dell’attività di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate dettata dall’emergenza Coronavirus cesserà dal 1° giugno, con la notifica di circa 8,5 milioni di atti ai contribuenti entro il 31 dicembre 2020.


Pensionati esteri. Pronto il codice tributo per la Flat tax

Istituito per i pensionati esteri che si trasferiscono al Sud Italia il codice tributo per il versamento dell’imposta sostitutiva dell’Irpef entro il prossimo 30 giugno 2020, salvo proroghe.