- 21-01-2025: Attività d’impresa o di lavoro autonomo dell’influencer
- 21-01-2025: Jobs act, licenziamento PMI, contratti a termine e appalti: sì ai referendum
- 21-01-2025: Cassa integrazione, FIS e Fondo attività professionali: contribuzione ridotta dal 2025
- 21-01-2025: Nuove assunzioni con maxi-deduzione, chiarimenti dal Fisco
- 21-01-2025: Abbandono e allontanamento dal posto di lavoro: la Cassazione spiega la differenza
- 21-01-2025: Neutralità fiscale 2025: vantaggi e opportunità per studi professionali e STP
- 21-01-2025: Cooperative compliance, parte la cabina di regia Entrate-GdF
- 21-01-2025: Direttiva case green: analisi, obiettivi e ruolo dei commercialisti nella transizione ecologica
- 21-01-2025: PintoPaga: il progetto per azzerare l'arretrato ex Legge Pinto
- 21-01-2025: ETS, registri dei volontari nelle sedi secondarie
Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Coronavirus. Per i dazi doganali è proroga del pagamento
L’Agenzia delle Dogane proroga il pagamento dei diritti doganali in scadenza dal 23 aprile all’8 maggio 2020 agli operatori che certifichino di aver subito nei mesi di marzo e aprile 2020 una diminuzione del fatturato a causa del Coronavirus.
Fatture elettroniche, slittano le nuove specifiche tecniche
Tenendo conto dell’attuale situazione emergenziale dovuta alla crisi epidemiologica da Coronavirus, l’Agenzia delle Entrate ha rivisto i termini originariamente previsti per l’entrata in vigore delle nuove specifiche tecniche di fatturazione elettronica.
Voucher consulenza innovazione, slitta la sottoscrizione del contratto
Il Ministero dello Sviluppo economico annuncia maggiori tempi per la sottoscrizione della consulenza specialistica da parte delle imprese beneficiarie del voucher per consulenza in innovazione.
Terzo settore, nuovi modelli di bilancio
Con il decreto del Ministero del Lavoro del 5 marzo 2020 sono stati adottati i nuovi modelli per la redazione del bilancio per gli enti del Terzo settore.
MiSE: deposito bilanci, Scia e denuncia Rea sospesi
Il Ministero dello Sviluppo Economico, con la circolare n. 3723/C del 15 aprile 2020 diretta alle Camere di commercio, alle Unioni regionali e alle aziende speciali, detta le prime indicazioni applicative sul decreto legge “Cura Italia, come modificato dal decreto “Liquidità”.