redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Registro imprese e REA, trasmissione documenti con nuove specifiche tecniche

Dall’8 ottobre 2020, per la trasmissione degli atti, domande e denunzie al Registro delle imprese e al REA, saranno adottate le nuove specifiche tecniche indicate nel recente decreto MiSE.


Sugar tax, obbligo anche per chi cede bevande prodotte da terzi

A breve il decreto attuativo in materia di Sugar tax che il MEF sta predisponendo in collaborazione con ADM per dettare regole e istruzioni applicative chiare


Comuni in stato di emergenza: contributi a fondo perduto. Chiarimenti

Tra gli emendamenti approvati al Dl Agosto ce n’è uno che riapre i termini per fare domanda per i contributi a fondo perduto previsti dal Decreto Rilancio.


Art-bonus: quando è riconosciuto il requisito dell’appartenenza pubblica?

L’Agenzia delle Entrate, con tre diverse risposte ad interpello, chiarisce le condizioni per la fruizione del credito di imposta Art-Bonus di cui all'articolo 1 del Decreto Legge n. 83/2014.


Terzo settore: modalità di iscrizione al RUNTS. C’è il decreto

Pubblicato il decreto ministeriale n. 106/2020 con le caratteristiche e le modalità di iscrizione al RUNTS.