redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Intermediazione tramite piattaforme online con obbligo di comunicazione

La piattaforma digitale di intermediazione alberghiera con i clienti finali si configura come “gestore di piattaforma con obbligo di comunicazione”, quindi deve inviare i dati al Fisco anche se non incassa direttamente il corrispettivo.


Bonus chef, pronte le istruzioni per la cessione

L’Agenzia delle Entrate ha definito i termini e le modalità per la cessione del Bonus chef ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e altri intermediari finanziari, senza la facoltà di ulteriore cessione. Servizio web all’interno della “Piattaforma cessione crediti”.


Affitti brevi, al via la sperimentazione della Banca dati nazionale

La Puglia avvia la sperimentazione della Banca dati nazionale per affitti brevi, implementando il CIN. Attesa entro il 1° settembre la pubblicazione del decreto, che porterà a regime tutte le novità in materia di affitti brevi.


Limitazioni responsabilità sindaci nel Collegio sindacale, ok alla proposta di legge

Approvata alla Camera la Proposta di Legge n. 1276 che modifica l'articolo 2407 del C.c., stabilendo limiti chiari alla responsabilità dei sindaci: introdotti tre scaglioni di responsabilità, legati al compenso annuo percepito dal sindaco.


Concordato preventivo biennale, indicazioni su calcolo acconti 2024

Da AssoSoftware indicazioni operative per il calcolo degli acconti per il 2024, in linea con il nuovo Concordato preventivo biennale. Come procedere per determinare il secondo acconto delle imposte sulla base del reddito concordato.