redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Dichiarazione navigazione in alto mare, ampliata la platea degli intermediari

L’Agenzia delle Entrate ha esteso anche ai Raccomandatari marittimi l’obbligo di trasmettere la dichiarazione telematica per la non imponibilità Iva delle navi da diporto che navigano in alto mare.


Art Bonus, un tax credit a favore della cultura. Chiarimenti commercialisti

Pubblicato dalla Fondazione e dal Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili il documento di ricerca dal titolo “Il credito d'imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura ("Art bonus")”.


Decreto crisi d’impresa. Composizione negoziata estesa alle imprese di tutte le dimensioni

Decreto crisi d’impresa. Le novità per agevolare le ristrutturazioni aziendali analizzate da Assonime nella circolare n. 34 del 7 dicembre 2021. Composizione negoziata estesa e professionista preparato.


Sostegni bis, Cfp grandi imprese, domande al via. Pronto il modello

Dal 14 ottobre e fino al 13 dicembre 2021 i contribuenti con ricavi fino a 15 milioni possono richiedere i Cfp “Sostegni” e/o “Sostegni-bis alternativo” con apposita istanza all’Agenzia delle Entrate.


Carta d'Italia aiuti di Stato a finalità regionale, ok dalla Commissione UE

Carta degli aiuti di stato a finalità regionale 2022-2027 approvata dalla Commissione UE il 2 dicembre 2021. Alle imprese del Mezzogiorno aiuti concessi fino al 60% degli investimenti ammissibili.