redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Accise doppia scadenza a dicembre. Dal MEF le regole per il versamento

Pubblicato in GU il decreto MEF 7 dicembre 2021 con le modalità di pagamento dell’accisa su alcuni prodotti, relative alle immissioni in consumo avvenute nel periodo dal 1° al 15 dicembre 2021.


Dl PNRR, sanzioni POS per chi nega i pagamenti elettronici

Da gennaio 2022 scatta la sanzione fissa pari a 30 euro per chi rifiuta pagamenti tramite POS a cui si aggiunge la somma del 4%, calcolata in base al valore della transazione.


Piano Nuove Competenze. Tre programmi per lavoratori in transizione e disoccupati

Firmato il decreto di adozione del Piano Nazionale Nuove Competenze, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per riformare completamente il mercato del lavoro in Italia.


Fattura elettronica al 2024, c’è il sì del Consiglio UE. Estensione ai forfetari

Il 13 dicembre 2021, il Consiglio UE ha votato la proroga dell’obbligo di fatturazione elettronica per il triennio 2022-2024 ed ha esteso la platea dei soggetti tenuti, includendo anche i forfetari e gli altri  finora esonerati.


Super ACE ok al codice tributo per la compensazione. Per le Dta c'è la ridenominazione

Entrate: istituito il codice “6955” per consentire l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta ACE; per le Dta, invece, il codice tributo è stato ridenominato. Tutto con le risoluzioni nn. 70 e 71 del 2021.