redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Detrazioni fiscali 2022, limiti per le spese universitarie non statali

Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi di iscrizione alle Università non statali ai fini della detrazione dall'imposta lorda sui redditi dell'anno 2021.


Revisori legali, modifiche formazione 2022. Aggiornamento Protocollo

Aggiornati gli allegati del protocollo MEF-CNDCEC per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione già assolta dai commercialisti ai fini dell’espletamento dell’obbligo formativo dei revisori legali.


Attività finanziarie estere, in arrivo le lettere di compliance per il 2018

Definite le modalità per l’invio ai contribuenti delle lettere di anomalia per omesso o errato quadro RW, per l’anno 2018 e successivi. Regolarizzazione con dichiarazione integrativa e versamento maggiori imposte dovute e interessi.


Commercialisti, elezioni ordini locali. Formazione sul voto da remoto

Fissate al 21 e 22 febbraio le elezioni degli Ordini locali dei commercialisti: si voterà totalmente in modalità da remoto e i voti per corrispondenza già espressi dovranno essere dichiarati inefficaci. Formazione il 10 e l'11 febbraio.


Presentazione manifesti Merci, istruzioni operative per la partenza

Dall’8 febbraio 2022 il sistema reingegnerizzato di Presentazione Merci sarà disponibile in ambiente reale su tutto il territorio nazionale. Avviso Agenzia delle Dogane.