redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Contributi spettacoli dal vivo, in GU il decreto con criteri e modalità di liquidazione

Pubblicato in GU il decreto del Ministero della Cultura che definisce criteri e modalità per l'erogazione, l'anticipazione e la liquidazione dei contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul Fondo unico per lo spettacolo.


Bonus facciate, pubblicata la check list dei commercialisti

Pubblicata la check list dei commercialisti riguardante la documentazione da acquisire ed i controlli da effettuare per il rilascio del visto di conformità sulle spese che possono dare titolo a beneficiare del bonus facciate.


Frontalieri Italia-Svizzera, approvato Ddl contro le doppie imposizioni

Approvato dal Governo il Ddl di ratifica dell’Accordo tra l’Italia e la Svizzera relativo alla tassazione dei lavoratori frontalieri per eliminare la doppia imposizione.


Somministrazione di gas metano con Iva agevolata al 5%. Chiarimenti Entrate

A seguito della conversione in legge del Decreto Energia, chiarito l’ambito applicativo e temporale dell’aliquota Iva temporanea del 5% per le somministrazioni di gas metano a uso civile e industriale: Circolare 17/E/2021.


Reingegnerizzazione del sistema informativo “Presentazione Merci”, chiarimenti Dogane

Con riferimento al sistema informativo “Presentazione Merci”, l’ADM ha pubblicato l’elenco degli uffici abilitati al nuovo sistema, con la relativa data di attivazione.