redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Cfp imprese turistiche-ricettive, pronti i codici per la restituzione spontanea

Istituzione dei codici tributo per la restituzione spontanea, tramite il modello “F24 Elide”, del contributo a fondo perduto erogato alle imprese turistico-ricettive, ma non spettante.


Corrispettivi giornalieri, dalle Entrate tutti i chiarimenti sul tracciato Xlm 7.0

Precisazioni sulla corretta trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri e sul tracciato Xlm da parte dell’Ade. Dal 2022 sanzioni per la precedente versione 6.0 non più utilizzabile.


Anticorruzione, istituito il Registro dei Responsabili

Regolamento per la costituzione e la gestione di un Registro dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza


Tassazione separata, sì alla cumulabilità dei periodi di possesso per la cessione d’azienda

Il trasferimento di azienda per causa di morte non costituisce realizzo di plusvalenze dell’azienda, in quanto quest'ultima è assunta agli stessi valori fiscalmente riconosciuti nei confronti del dante causa.


ANC, definiti gli onorari consigliati per i commercialisti per il 2022

Pubblicato il nuovo prontuario con gli "Onorati consigliati per il 2022" per i dottori commercialisti.