redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


ANPR, cambio di residenza online in tutta Italia

Dal 27 aprile 2022 possibile richiedere online il cambio di residenza da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero, direttamente dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.


Aiuti Covid, pronti modello e istruzioni per l'autodichiarazione

Dall’Agenzia delle Entrate modalità e termini per l’autodichiarazione degli aiuti di Stato legati all’emergenza Covid. Approvato il modello di dichiarazione sostitutiva di atto notorio.


Libero professionista, Partita Iva aperta con compensi da fatturare

Trattamento fiscale dei compensi per attività di lavoro autonomo professionale percepiti dopo la chiusura della partita IVA, in un periodo di imposta in cui il percipiente non è più fiscalmente residente in Italia (risposta 218/2022).


Bonus edilizi, comunicazione cessione credito o sconto in fattura in scadenza

Scade il 29 aprile il termine per la comunicazione delle opzioni, relative agli interventi 2021 e alle rate residue 2020, per la cessione del credito e lo sconto in fattura.


Operazioni infragruppo, base ACE sterilizzata solo in caso di duplicazione del beneficio

Entrate: non vi è duplicazione del beneficio ACE se i conferimenti effettuati dalle consociate trovano capienza nelle somme da queste ricevute a titolo di conferimento “a monte”.