Bonus veicoli sicuri, domande per le revisioni del 2023

Pubblicato il



Bonus veicoli sicuri, domande per le revisioni del 2023

Dalle ore 9:00 del 3 aprile 2023 si è aperta la piattaforma del bonus revisione veicoli per chi ha fatto il controllo dell’auto nell’anno solare 2023.

Il bonus revisione auto, anche noto come “bonus veicoli sicuri", è stato introdotto con l’articolo 1 comma 706 della legge n. 178/2020 (Legge di bilancio 2021) a titolo di misura compensativa dell’aumento del costo della revisione obbligatoria dei veicoli a motore, di cui all'art. 80, comma 8, del Codice della strada.

Il bonus ha validità triennale e può essere riconosciuto per un solo veicolo a motore e per una sola volta, nel limite delle risorse disponibili (4 milioni di euro per ciascun anno).

NOTA BENE: Il 31 dicembre 2023 chiuderà definitivamente l'iniziativa per Bonus veicoli sicuri.

Bonus veicoli sicuri, cos'è

Il Bonus è stato introdotto per far fronte all’aumento del costo della revisione eseguita nei centri autorizzati, che dal 1° novembre 2021 è passata da 66,88 a 78,75 euro per effetto del rincaro di 9,95 euro della tariffa ministeriale (da 45,00 a 54,95 euro), al netto dell’IVA al 22% e di altre spese che hanno portato l’effettivo rialzo a +11,87 euro.

Per mitigare tale incremento, la stessa legge che ha disposto l’aumento della revisione ha previsto l’erogazione di un buono di 9,95 euro al fine di recuperare parte del maggiore esborso.

Così il Ministero delle Infrastrutture riconosce, a titolo di misura compensativa dell’aumento del costo di revisione dell’auto, un contributo che è erogato mediante rimborso di un importo di 9,95 euro, assegnato secondo l’ordine temporale di ricezione delle richieste fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Bonus revisione auto 2023, come fare richiesta

A partire dalle ore 9:00 del 3 aprile 2023 è possibile chiedere il bonus solamente per le revisioni eseguite dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.

NOTA BENE: Dal 31 marzo 2023 non vengono più accettate le richieste di chi ha fatto la revisione nel 2022.

La richiesta del bonus di 9,95 euro può essere presentata esclusivamente tramite la specifica piattaforma digitale, a cui si accede esclusivamente con l’identità digitale SPID (livello 2), CIE o CNS.

La piattaforma è accessibile dal sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) oppure direttamente da: www.bonusveicolisicuri.it.

Nell’istanza occorre riportare:

  • il numero di targa del veicolo sottoposto alle operazioni di revisione, che dev’essere intestato al richiedente il rimborso o alla società nel caso in cui il richiedente risulti incaricato dalla società stessa;
  • la data dell’operazione di revisione;
  • il codice IBAN per l’accredito del rimborso;
  • il cognome e nome dell’intestatario o cointestatario del conto corrente, che deve necessariamente coincidere con il richiedente o con la denominazione sociale della società;
  • l’indirizzo email per eventuali comunicazioni connesse all’erogazione del rimborso.

Dall’inserimento della richiesta si hanno solo tre giorni di tempo per eliminare quest’ultima e richiedere nuovamente il contributo per lo stesso o per un altro veicolo.

La piattaforma prevede il rilascio, nell’area riservata a ciascun beneficiario registrato, di un numero di pratica da conservare nel caso fosse necessaria una qualunque assistenza.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito