redattore profile

Redazione Edotto


E' ritorsivo il licenziamento comminato per rifiuto del part time

Il licenziamento comminato a seguito del rifiuto di part time è ritorsivo e non giustificato, poiché volto a eludere il divieto di cui all'art. 8 del D. Lgs. n. 81/2015, risultando una reazione ingiusta e arbitraria a un comportamento legittimo del lavoratore.


Antiriciclaggio: in vigore le nuove norme contro la criminalità finanziaria

Lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo: pubblicato il nuovo pacchetto di norme adottate dall'Ue. Limite di 10mila euro per i pagamenti in contanti, nuova Autorità Antiriciclaggio. Entrata in vigore del Regolamento UE il 9 luglio.


Infortuni giornalisti occorsi entro il 30 giugno 2022: convenzione INPS/INAIL

L’Inail informa che è stata sottoscritta la convenzione Inps/Inail per la gestione dell’assicurazione contro gli infortuni dei giornalisti titolari di un rapporto di lavoro dipendente in relazione agli eventi verificatisi al 30 giugno 2022.


Ormeggiatori: sorveglianza sanitaria al medico competente dal 20 luglio 2024

Pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica che modifica il regolamento per l’esecuzione del codice della Navigazione in materia di sorveglianza sanitaria e sicurezza delle infrastrutture. Quali sono le novità?


Gratuito patrocinio anche per le procedure di liquidazione controllata

Censurate, dalla Corte costituzionale, le norme del Testo unico delle spese di giustizia che non prevedono l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato anche per le procedure di liquidazione controllata. Illegittimità costituzionale parziale.