redattore profile

Redazione Edotto


NASpI: cambiano le regole d’accesso dal 1° gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, per la NASpI sono richieste 13 settimane di contribuzione tra cessazione volontaria da contratto a tempo indeterminato e successiva cessazione involontaria. In quali casi il nuovo requisito non trova applicazione? I casi pratici.


Riordino delle detrazioni, l’Agenzia fa il punto sulle novità

Legge di bilancio 2025 e riordino delle detrazioni fiscali. Riduzione graduale delle spese detraibili al crescere del reddito, con maggiori tutele per famiglie numerose o con figli con disabilità.


Riduzione BCE dei tassi di interesse: impatti anche sui dazi doganali

Dal 5 giugno 2025 la BCE riduce i tassi di interesse con effetto dall’11 giugno 2026. La misura avrà impatti su interessi di credito e mora per dazi e diritti doganali. 


Autovalutazione rischio antiriciclaggio: nuove scadenze per i commercialisti

Il CNDCEC, con l’Informativa n. 85/2025, ricorda ai commercialisti l’obbligo di aggiornare l’autovalutazione del rischio antiriciclaggio entro il 27 maggio 2026 secondo la Regola Tecnica n. 1.


Anziani non autosufficienti: ISEE con nucleo ristretto per la prestazione universale

Anziani non autosufficienti. Per accedere alla Prestazione universale, è valido anche l’ISEE sociosanitario con nucleo ristretto, se non supera 6.000 euro. L’INPS riesaminerà d’ufficio le domande già presentate. Restano invariati gli altri requisiti.