- 06-03-2026: Rottamazione-quater: pagamenti entro il 9 marzo 2026
- 06-03-2026: CCNL Dirigenti allevamenti e consorzi zootecnici - Stesura del 28/11/2023
- 06-03-2026: Ccnl Dirigenti Associazioni Allevatori Consorzi zootecnici. Rinnovo
- 06-03-2026: Pensioni pubbliche: nuove aliquote solo per anticipate, irrilevanti le dimissioni
- 06-03-2026: Assegno sociale cittadini extra UE: solo con permesso di soggiorno di lungo periodo
- 06-03-2026: Convenzione INPS-CAF per Assegno di inclusione e Supporto per la formazione e il lavoro
- 06-03-2026: TFS statali, un anno al legislatore per superare differimento e rate
- 06-03-2026: IVA alberghi: servizi accessori fuori dall’aliquota ridotta
- 06-03-2026: FIS e Fondi bilaterali: l’INPS aggiorna il file per la dichiarazione del fruito
- 06-03-2026: Recupero ICI-ENC: aggiornato il modulo REC25 per la dichiarazione
- 06-03-2026: TUF: pubblicato il decreto di adeguamento alle riforme UE
- 06-03-2026: MUD 2026: nuovo modello aggiornato in GU. Invio entro il 3 luglio
- 06-03-2026: Studi legali e avvocati disabili: pubblicate le graduatorie dei bandi 2025
- 06-03-2026: Precompilata 2026: opposizione per spese sanitarie, scolastiche e trasporti
Michele Siliato
Esperto in diritto del lavoro, relazioni sindacali, contrattualistica e contenzioso amministrativo e del lavoro. Esercita la professione di Consulente del Lavoro in Messina e Roma, assistendo PMI e prestando consulenza per gruppi societari.
Collabora con l'editore Edotto per la redazione di approfondimenti e prontuari in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e contenzioso, e con noti centri studi del settore per la pubblicazione di articoli in materia giuslavoristica.
Relatore in convegni per professionisti ed aziende sulle principali tematiche del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.
Co.co.co iscritti presso l’Inpgi. Esclusione dell’assicurazione Inail
L’Inail con le istruzioni operative pubblicate in data 14 luglio 2020 fornisce chiarimenti in merito all’obbligo assicurativo dei lavoratori parasubordinati e titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, iscritti nell’elenco dei pubblicisti presso il Consiglio dell’ordine dei giornalisti.
Consulenti del lavoro: modalità di svolgimento dell’esame di Stato
Annunciate le modalità di svolgimento dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del lavoro per l’anno 2020.
CIGD, criteri di calcolo delle settimane utilizzate
Con il messaggio INPS 15 luglio 2020, n. 2825, l'Istituto previdenziale fornisce le indicazioni in materia di integrazione salariale in deroga e sulle conseguenti modalità di accesso alle ulteriori quattro settimane, come anticipate dal D. L. n. 52/2020.
Integrazioni salariali, ulteriori indicazioni dell'Istituto Previdenziale
Con la Circolare 10 luglio 2020, n. 84, l'Istituto Previdenziale fornisce chiarimenti in ordine alla presentazione delle domande di proroga dei trattamenti di integrazione salariale connessi all'emergenza epidemiologica da Covid-19.
Integrazioni salariali Covid-19: 5 circolari e 14 messaggi non sono sufficienti a chiarirne la disciplina
La Circolare INPS 10 luglio 2020, n. 84, ripercorrendo la disciplina non ha ancora completato l'intero iter di attuazione, nonostante la maggior parte delle imprese interessate volga al termine della concessione straordinaria richiesta.