redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Debito tributario pagato tramite compensazione, via il sequestro

Reati tributari e confisca ex D. Lgs. n. 74/2000: la definizione integrale del debito tramite compensazione esclude la sussistenza del profitto, sequestro da revocare.


Al lavoratore la prova della natura subordinata del rapporto

Grava sul lavoratore che chiede il pagamento dei crediti retributivi l’onere della prova della natura subordinata del rapporto di lavoro.


Omesse dichiarazioni: responsabilità penale anche con incarico a professionista

Incaricare un professionista della predisposizione e presentazione della dichiarazione dei redditi non esonera il soggetto obbligato dalla responsabilità penale per il delitto di omessa dichiarazione.


Trasferimento dei lavoratori: datore non tenuto a indicare i motivi

Trasferimento del lavoratore: il datore di lavoro non è tenuto né a osservare alcun obbligo di forma nella comunicazione del provvedimento né a fornire al dipendente l’indicazione dei motivi della decisione.


Coronavirus. Consulta: no a sospensione prescrizione per motivi organizzativi

E’ incostituzionale, per contrasto con il principio di legalità, la sospensione della prescrizione in caso di rinvio del processo penale per motivi organizzativi legati all’emergenza Covid-19.