redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Compensazione debiti avvocati: la Manovra aumenta lo stanziamento

Nella bozza del Ddl Bilancio 2023 è contenuto anche l'innalzamento dello stanziamento annuo per la compensazione concessa agli avvocati che vantino crediti per gratuito patrocinio.


Errata indicazione del nome del contribuente? Mera irregolarità

Cosa accade se la notifica della cartella reca un nome diverso e un indirizzo scorretto rispetto a quanto risultante dall'atto notificando? La risposta della Cassazione in una recente pronuncia.


Licenziamento senza preavviso per l'infermiera che sottrae ricette mediche

Sì al recesso senza preavviso del dipendente che commette fatti o atti anche dolosi di gravità tale da non consentire la prosecuzione neppure provvisoria del rapporto di lavoro.


Bando a 400 giudici ordinari: riaperti i termini del concorso

Riaperti i termini di presentazione delle domande del concorso, per esami, a quattrocento posti di magistrato ordinario: domande fino al 2 dicembre 2022.


Cartelle da controllo automatizzato: va motivato il calcolo degli interessi

La Corte di cassazione in tema di cartella di pagamento emessa sulla base di controllo automatizzato: è necessaria la motivazione in ordine al calcolo degli interessi.