redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Ape sociale 2019, riaprono i termini per la certificazione dei requisiti

I soggetti che sono già in possesso della certificazione dei diritti da parte dell’INPS per accedere all’Ape sociale, ma che non hanno successivamente presentato domanda entro il 31 dicembre 2018, possono comunque inviare l’istanza all’Istituto Previdenziale utilizzando i modelli già in uso lo...


Reddito di cittadinanza (RdC), svelato l’identikit della card

Tutto pronto per il Reddito di cittadinanza (RdC). Alle ore 15.00 di oggi, sarà presentata la nuova card nella quale lo Stato accrediterà i fondi del Reddito di cittadinanza. In base alle prime indiscrezioni e fonti governative, la card sarà di colore giallo e avrà le sembianze di una normale carta...


Uniemens, “Ferie” e “Rol” utilizzabili entro 18 mesi solo per il 2019

Le variabili “Ferie” e “Rol” possono essere utilizzati in Uniemens, esclusivamente per l’anno 2019, entro 18 mesi dal periodo cui i relativi eventi o elementi si riferiscono. Successivamente, ossia dal 1° gennaio 2020, il termine sarà automaticamente ricondotto a 12 mesi. 


Facebook in orario di lavoro? Licenziamento legittimo

Utilizzare i social network, in particolare Facebook, durante l’orario di lavoro può costare molto caro ai lavoratori dipendenti. È stato, infatti, ritenuto legittimo il licenziamento disciplinare di una lavoratrice che – tramite una reportistica effettuata sul PC aziendale, ha effettuato circa...


Retribuzioni convenzionali INAIL, importi 2019 per i lavoratori esteri

Per l’anno, 2019, il premio INAIL dei lavoratori operanti in Paesi extracomunitari deve essere effettuato sulla base delle retribuzioni convenzionali fissate, per ciascun settore, dalle tabelle allegate al Decreto Interministeriale 21 dicembre 2018.