
Daniele Bonaddio
Daniele Bonaddio,
Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.
È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.
Gestione separata INPS, invariate le aliquote per il 2019
Immutate le aliquote contributive per i soggetti iscritti alla Gestione separata INPS, di cui all’art. 2, co. 26, della L. n. 335/1995. Per quest’anno, infatti, la percentuale resta ferma al 33%. Restano confermate anche le aliquote aggiuntive (0,50%, 0,22% e 51%).
Mancata nomina del RSPP, addio agli sgravi contributivi
La mancata comunicazione del RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) all’Ispettorato del lavoro determina la decadenza degli sgravi contributivi. Infatti, ai fini della fruizione delle agevolazioni contributive concesse dall’INPS, è necessario il rispetto del D.Lgs. n. 81/2008.
Assegno di Ricollocazione (AdR) sospeso solo per percettori NASpI
A distanza di pochi giorni, l’ANPAL torna a parlare di Assegno di Ricollocazione (AdR). In particolare, i chiarimenti riguardano la sospensione dell’assegno, fino al 31 dicembre 2021, a causa dell’entrata in vigore - dal mese di aprile - del Reddito di Citadinanza (RdC).
Posto soppresso a seguito di fusione societaria? Licenziamento invalido
Si configura l’ipotesi di manifesta insussistenza del fatto alla base del licenziamento, in caso di soppressione del posto di lavoro a seguito di fusione societaria. È, dunque, applicabile la c.d. “tutela reintegratoria attenuata” – e non quella “piena” – di cui all’art. 18, co. 4 della L. n. 300/70.
Il Reddito di Cittadinanza (RdC) sbarca sul web
Come annunciato nei giorni scorsi, è stato ufficialmente presentato ieri il portale telematico dedicato al Reddito di cittadinanza (RdC), raggiungibile all’indirizzo www.redditodicittadinanza.gov.it, e la nuova card nella quale verranno accreditati i fondi riconosciuti ai beneficiari.