redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Bonus Mezzogiorno, cause di decadenza e rideterminazione

Nell'ambito del "bonus mezzoggiorno" è necessario che i beni rimangano entro il quinto periodo d'imposta successivo a quello nel quale sono entrati in funzione in una struttura produttiva che ha diritto all'agevolazione.


RdC, PdC e REM, convenzione INPS-CAF

Nuova convenzione INPS-CAF per l'invio delle domanda di RdC, PdC, REM e modelli RdC - PdC Com. La convenzione ha validità dal 1° gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2020.


Smart working, le modalità di comunicazione post-Covid

Procedure semplfiicate di comunicazione dello smart working, fino al 15 ottobre 2020. Resta inalterato l'applicativo informatico da utilizzare per l'invio della comunicazione.

 


Addio al Pin INPS, spazio all’identità SPID

 

A decorrere dal 1° ottobre 2020, l’INPS non rilascerà più il PIN come credenziale di accesso ai servizi dell’Istituto. Quest’ultimo sarà sostituito da SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.


Prepensionamenti poligrafici, come presentare la domanda?

Semaforo verde per la presentazione della domanda di prepensionamento per i dipendenti poligrafici di imprese stampatrici di giornali quotidiani.