redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Premi alla nascita per stranieri, dubbi di discriminazione

È lecito subbordinare l’assegno di natalità (cd. “bonus bebè”) e maternità al possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo per gli stranieri? Interrogata la Corte di Giustizia dell'Unione Europea.


Mercati regolamentati, dall’Agenzia la nozione ai fini TUIR

Per “mercato regolamentato estero” si deve intendere, oltre a quello riconosciuto dalla Consob, anche ogni altro mercato regolamentato regolarmente funzionante, riconosciuto e aperto al pubblico.


Contratti di secondo livello, deposito online obbligatorio

Il deposito dei contratti cd. di “secondo livello” è ricondotto non solo ai benefici contributivi e fiscali comunemente intesi, ma anche ai diversi benefici di carattere “normativo”.


Smart working, prorogato l'accesso semplificato

Semplificato il ricorso al lavoro agile fino al 15 ottobre 2020. Necessario aggiornare la data del 31 luglio inserita sulla piattaforma di "Cliclavoro".


Pagamenti via smartphone, ammessa la detrazione al 19%

Il Fisco ammette la detrazione - pari al 19% - in caso di pagamento elettronici via smartphone, utilizzando un'app che consente di individuare sia i soggetti che prelevano il denaro sia i destinatari dell’accredito.