- 17-02-2026: Sviluppo di competenze specialistiche PMI: nuovi termini per presentazione delle domande
- 17-02-2026: Incentivi Ebitemp: plafond, destinatari e tipologie
- 17-02-2026: Mobbing sul lavoro: quando risponde il dirigente e non il datore
- 17-02-2026: Decreto flussi: ripartizione delle quote per lavoro subordinato non stagionale
- 17-02-2026: Credito d’imposta ZES Unica 2026: approvato il modello per il contributo aggiuntivo
- 17-02-2026: Fondo di Tesoreria INPS, nuovo modello SC34: cosa cambia e come si compila
- 17-02-2026: Transizione 4.0: come sanare indebita compensazione senza comunicazione preventiva
- 17-02-2026: Consulenti del Lavoro: esami di Stato solo con praticantato presso iscritti all’Ordine
- 17-02-2026: Sponsorizzazioni sportive: deducibilità e onere della prova
- 17-02-2026: Locazioni brevi 2026: quando scatta la partita IVA. Chiarimenti commercialisti
- 17-02-2026: Intelligenza Artificiale: le linee guida degli avvocati di Roma
- 17-02-2026: E-bike nel welfare aziendale: trattamento fiscale
- 17-02-2026: Diritto alla ricezione del rendiconto da parte del socio accomandante
- 17-02-2026: Contributo sulle spedizioni di modico valore: analisi di Assonime
Daniele Bonaddio
Daniele Bonaddio,
Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.
È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.
Rateizzazione contributi sospesi, possibile annullare l’istanza
L’INPS informa che l’applicazione finalizzata alla rateizzazione dei contributi sospesi per Covid-19 è stata aggiornata con la funzione di annullamento istanza già protocollata.
Stp, modello migliorabile per il CNDCEC
ll Consiglio nazionale e la Fondazione studi dei Commercialisti hanno divulgato un documento che tratta gli aspetti civilistici, fiscali e previdenziali delle Stp, attraverso cui effettuare l'attività professionale.
Agenti di commercio, irrisolto il nodo sull’anticipazione del FIRR
Stop all'anticipazione del FIRR agli agenti di commercio. Bisogna verificare la validità della decisione adottata dal Cda che risulta essere scaduto.
Regime forfetario precluso per chi rientra in Italia
Regime forfetario precluso se la persona ha mantenuto la residenza fiscale italiana durante il periodo di lavoro all'estero.
Tassazione separata per somme erogate in esecuzione di sentenza
L'una tantum che compensa i mancati aumenti retributivi nel periodo di vacatio contrattuale è soggetta a tassazione separata. tali somme, infatti, sono da qualificare arretrati di lavoro dipendente.