redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Investimenti in startup innovative. Agevolati i conferimenti frazionati

La normativa che consente a soggetti Irpef e Ires di ottenere benefici fiscali per investimenti in imprese startup innovative è oggetto di trattazione da parte dell’agenzia delle Entrate.


ISA. Lettera aperta di ADC e ANC al neo ministro dell’Economia. Disapplicazione

Il nuovo ministro dell’Economia, appena insediato, è chiamato a districare il caso degli ISA. Le Associazioni ADC e ANC hanno inviato, il 6 settembre 2019, una lettera aperta al neo ministro, Roberto Gualtieri.


AIDC. Indici Isa, chieste le dimissioni dei Garanti del contribuente

Si arricchisce di nuovi sviluppi la ormai nota battaglia dei professionisti contro gli Isa.


ISA. Invito dell’OCF alla disapplicazione. Richiesta ufficiale al nuovo ministro

In merito alla situazione critica che si è creata intorno all’applicazione degli ISA “Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale”, con innumerevoli doglianze presentate da parte dei professionisti coinvolti, alza la voce anche l'OCF.


Fondo patrimoniale. Il figlio ha diritto ad agire contro gli atti di disposizione

La Corte di cassazione pone l’attenzione sui poteri dei figli in caso di costituzione di fondo patrimoniale da parte dei genitori.