redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Trasformazione dell’associazione in fondazione. Registro in misura fissa

L’associazione riconosciuta che diventa fondazione applica l’imposta di registro in misura fissa. Inoltre, l’operazione di trasformazione va considerata neutrale.


Studi di settore. Comunicazioni di anomalie per triennio 2015-2017

Le tipologie di anomalie nei dati degli studi di settore, per il triennio 2015-2016-2017, sono state individuate dall’agenzia delle Entrate.


Certificato unico dei debiti tributari. Modello per la richiesta

L’agenzia delle Entrate rende disponibile il modello per la richiesta e il rilascio del certificato unico dei debiti tributari, accompagnato dalle istruzioni, previsto dal Codice della crisi d’impresa (Dlgs n. 14/2019).


Edilizia: aliquote contributive al Fnape per la Sicilia

Il 16 aprile 2019 è stato siglato un accordo in materia di aliquote contributive al Fnape per le Casse Edili/Edilcasse della regione Sicilia. L’accordo è stato sottoscritto da Associazione nazionale costruttori edili, Aci-Produzione e Lavoro, Anaepa Confartigianato, Cna Costruzioni, Fiae...


Detassazione dei premi di risultato. Risultato incrementale e periodo congruo

L’agenzia delle Entrate fornisce precisazioni in tema di detassazione dei premi di risultato. L’agevolazione fiscale sui premi di risultato richiede la verifica degli incrementi produttivi dopo un periodo definito congruo.