redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Anf versati ma non spettanti. Richiesta al lavoratore

Il comportamento del datore di lavoro in caso di erogazione ad un lavoratore degli Anf non spettanti è spiegato dall’Inps su richiesta dei consulenti del lavoro.


Omesso versamento Iva. Prova data dall’esito del controllo

La prova per l’omesso versamento Iva è l’oggetto di una pronuncia della Corte di cassazione. Nella sentenza n. 38475 emessa il 17 settembre 2019, si afferma che è possibile la condanna per omesso versamento Iva anche in assenza dell’acquisizione della dichiarazione dei redditi.


Tax credit cinema. Presentazione delle istanze

I soggetti interessati a beneficiare del credito d’imposta per il settore cinematografico - Tax credit cinema - sono chiamati ad inoltrare le istanze.


Voucher per consulenza in innovazione. Faq del MiSE

L’agevolazione conosciuta come voucher per consulenza in innovazione è destinata a micro, piccole o medie imprese che introducono in azienda figure manageriali al fine di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.


Gruppo Iva. Costituzione con dichiarazione entro il 30 settembre

Lo Stato italiano prevede che soggetti Iva, esercenti attività d'impresa, arte o professione, legati, congiuntamente, da vincoli finanziario, economico e organizzativo ai sensi dell'art. 70-ter del DPR n. 633/1972, possano scegliere di costituire un gruppo Iva.