redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Acquisto della casa e agevolazioni. Aggiornata la Guida delle Entrate

Aggiornata, a gennaio 2022, dall’Agenzia delle Entrate la guida per l’acquisto della casa: in essa le informazioni sulle agevolazioni quando si tratta di prima casa e la proroga del bonus per gli under 36.


Commercialisti. In vigore il regolamento per la formazione professionale

I commercialisti potranno seguire anche nel 2022 la formazione in modalità a distanza; per la formazione professionale, è in vigore il nuovo regolamento, approvato a giugno e modificato a settembre 2021.


Inps: piattaforma MoCOA per verificare la regolarità degli appalti

L’Inps ha presentato la nuova procedura di Monitoraggio Congruità Occupazionale negli Appalti (MoCOA), strumento per tutelare committenti, aziende appaltatrici e lavoratori. Per ora sarà utilizzata solo su base volontaria.


Moto e scooter ibridi o elettrici: riprendono gli incentivi

Dal 13 gennaio 2022 viene riaperta la piattaforma del MiSE per prenotare gli incentivi dedicati a moto e scooter ecologici. Il concessionario praticherà lo sconto al consumatore finale.


L'importazione di beni Ue in San Marino con modello T2

L'importazione di beni in San Marino dal territorio comunitario attraverso il rappresentante fiscale in Italia richiede sempre il documento di prova T2. Lo specificano le Entrate.