redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Modello RLI aggiornato. Novità per rinegoziazione del canone di locazione

Aggiornamento, il 25 gennaio 2022, del modello RLI per la registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili: novità in caso di rinegoziazione del canone.


Fondo Intelligenza artificiale, blockchain e internet of things. Criteri per l’utilizzo

Illustrati dal MiSE criteri e modalità di utilizzo del Fondo per interventi volti a favorire lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things.


Forum commercialisti. Chiarimenti Entrate sui visti e asseverazioni, comunità energetiche

Visto di conformità e attestazioni per bonus ordinari: costi portabili in detrazione. Per il bonus locazioni, il riferimento è alla strumentalità del bene. Sono le risposte delle Entrate rese al Forum commercialisti.


Canone speciale RAI 2021 non dovuto. Come si recupera

Esonero dal pagamento del canone speciale Rai 2021: recupero con credito d’imposta per chi ha versato. Codice tributo fissato dall’Agenzia delle Entrate.


Transizione 4.0. Aperto un canale per obiettivi di transizione ecologica

L’atteso Decreto Sostegni ter sposta a 50 milioni il massimo dei costi per i benefici derivanti dal Piano Transizione 4.0 a condizione che gli investimenti abbiano un effetto positivo sull’ambiente.