redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Collaboratori di studio: attiva la consultazione online delle planimetrie

Consultazione online delle planimetrie catastali anche da parte dei collaboratori dei professionisti abilitati ai servizi telematici di presentazione dei documenti. Il servizio è attivo.


Cartella di pagamento 2022. Nuovo modello senza aggio

Per effetto della legge di Bilancio 2022, l’Agenzia per la riscossione ha rivisto il modulo per la cartella di pagamento che non contiene più l’aggio. Il nuovo modello va utilizzato per i carichi affidati dal 1° gennaio 2022.


Nuovo tasso di attualizzazione e rivalutazione dal 2022

Resa nota la variazione, dal 2022, del tasso di attualizzazione e rivalutazione ai fini della concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore delle imprese.


Revisori dei conti: proroga per regolarizzazione del debito formativo

Concesso più tempo ai revisori legali dei conti per regolarizzare il debito formativo degli anni 2017, 2018 e 2019: la scadenza del 17 gennaio 2022 viene spostata al 16 febbraio prossimo.


Credito R&S con esercizio ultrannuale. Utilizzo senza dichiarazione

Il Fisco spiega come procedere per utilizzare il credito d’imposta R&S di cui alla legge n. 190/2014, in caso di esercizio ultrannuale, non potendo indicarlo nella dichiarazione.